Domande frequenti

Cos’è l’osteopatia?
E’ una terapia manuale, complementare alla medicina classica, che si dedica alla salute della persona senza l’utilizzo di farmaci.
Cos’è la massoterapia?
E’ una terapia manuale, eseguita su muscoli e tessuti, finalizzata al mantenimento o al ripristino, dello stato di salute e benessere del corpo.
Quanto dura un trattamento?
La prima seduta ha una durata di circa 60 minuti, ed è suddivisa in tre fasi:

  • colloquio conoscitivo del paziente e della sua problematica
  • valutazione posturale
  • trattamento

Dalla seduta successiva, la durata sarà di 40/50 minuti.

Devo portare esami medici?
Può essere importante portare esami strumentali o esiti di visite specialistiche, per comprendere al meglio la problematica ed individuare eventuali controindicazioni al trattamento.
Il trattamento è doloroso?
Non esiste una risposta univoca in quanto dipende dalla sintomatologia con cui ci si presenta e dalla percezione di dolore del paziente stesso. Il compito del professionista di fiducia sarà quello di rispettare la soglia di dolore ed individuare le tecniche più adatte alla persona.
Posso avvertire dolore nei giorni successivi?
Dopo un trattamento osteopatico/massoterapico è possibile avere sensazioni differenti, talvolta anche dolorose, che scompaiono nelle 24-36 ore successive al trattamento.
Quante sedute sono necessarie e quanto tempo intercorre tra una e l’altra?
Dipende dalla problematica e dalla sua cronicità. In alcuni casi, sono sufficienti 2-3 incontri, a distanza di una settimana, altri ne richiedono 7-10. Con il miglioramento della sintomatologia, aumenta l’intervallo, fino ad arrivare a mensile o trimestrale, come mantenimento.
L'effetto è immediato?
Talvolta si ottiene un buon risultato già dopo la prima seduta, altre volte invece sono necessari più incontri; dipende dalla problematica con cui ci si presenta e dalla sua cronicità.
A che età posso sottopormi ad un trattamento osteopatico?
L’osteopatia è una pratica adatta a tutti, senza limiti di età. Grazie ad una grande varietà di tecniche ne possono beneficiare neonati, bambini, adolescenti, adulti e anziani.

Mi servirà sapere

[

Motivo del consulto

[

Tipologia di dolore (se presente)

[

Stato di salute

[

Traumi ed interventi

[

Stile di vita

La prima visita

Quando ti accomoderai nel mio studio ti chiederò di rispondere ad alcune domande, che mi permetteranno di conoscerti meglio ed inquadrare la tua problematica

I dati raccolti sono importanti in quanto mi guideranno nei passi successivi e mi permetteranno di escludere eventuali controindicazioni al trattamento

Principali servizi

A. T. Still diceva: "quando poni le mani sul corpo di un paziente non dimenticare che vi abita un'anima vivente".

Questo è l'aspetto più importante del mio lavoro. In osteopatia non esiste una persona identica all'altra ed io non vedo l'ora di incontrati per mettere le mie conoscenze a disposizione del tuo benessere.

Giovani e adulti

Questa sezione è dedicata a voi che siete nel periodo compreso tra la fine dell’adolescenza e l’età senile, spesso identificato come il fiore degli anni, o più semplicemente giovinezza, quando gli altri impegni lasciano poco tempo da dedicare a voi stessi

Atleti e sportivi

Qualsiasi sia lo sport che avete scelto, indipendentemente dalla vostra età e dal fatto che siate sportivi amatoriali o professionisti, siete persone decise, perseveranti, con una grande consapevolezza delle vostre capacità e dei vostri limiti.

Anziani e terza età

Con l’avanzare dell'età, occorre fare i conti con i cambiamenti neuro-ormonale del corpo, che sebbene del tutto fisiologici, possono portare a rigidità articolare, perdita di forza e di conseguenza una minor destrezza durante i movimenti.

Articoli