Giovani e adulti
Questa sezione è dedicata a voi che siete nel periodo compreso tra la fine dell’adolescenza e l’età senile, spesso identificato come il fiore degli anni, o più semplicemente giovinezza. Il vostro corpo è forte, energico perché vi deve aiutare ad affrontare sfide importanti come conseguire un titolo di studio universitario o professionale, trovare o cambiare lavoro, incontrare la persona con cui costruire un legame solido e magari una famiglia. Insomma, un periodo molto bello, ma anche caratterizzato da ritmi intensi.
Scuola e lavoro riempiono la giornata, e gli altri impegni lasciano poco tempo da dedicare a voi stessi. Alcuni di voi stanno seduti la maggior parte della tempo (scuola, ufficio, auto…) e si trovano a fare pasti veloci, talvolta in piedi, e non sempre adeguati; altri compiono giornalmente dei movimenti ripetitivi che a lungo andare possono creare disagi al corpo, come sollevare una persona allettata, preparare caffè a tutti coloro che hanno piacere di prenderlo al bar o più semplicemente scrivere al computer
Patologie tipiche dell’adulto
Di seguito alcune patologie tipiche dell’età adulta, in cui l’osteopatia può essere un valido aiuto:
Cervicalgia e cervicobrachialgia, dorsalgia, lombalgia e lombo sciatalgia
Dolore muscolo articolare di spalla, gomito, anca, ginocchio, caviglia...
Disfunzioni dell’ATM e malocclusioni dentali
Cefalee, vertigini e acufeni
Disturbi della respirazione
Disturbi genito-urinari
Disturbi gastrointestinali
Tunnel carpale
Fascite plantare
Spalla congelata
Colpo di frusta
Pubalgie
...
Come posso aiutarti
Come hai potuto vedere, le patologie in cui posso supportarti sono moltissime e questo non perché stai invecchiando, come direbbero i tuoi amici o amiche, ma perché esigi molto dal tuo corpo, spesso lo spingi al limite senza garantirne l’adeguato riposo oppure scarichi su di lui tutto le stress accumulato. Io sono qui per aiutarti nei dolori quotidiani, quelli che a volte non ti fermano, ma limitano le tue capacità, il tuo rendimento, ed assorbono le tue energie.
Ad esempio quelli che ti fanno saltare la partita di calcetto, quelli che non ti lasciano concentrare o rendono difficile giocare con i propri figli. Ma sono qui anche per aiutarti, se necessario in collaborazione con altre figure sanitarie, su problematiche più invalidanti, come una cefalea che non ti permette di alzarti dal letto, un spalla congelata che non consente il riposo notturno, una lombalgia che rende difficoltoso persino scendere dall’auto.
Se vuoi saperne di più non esitare a contattarmi!
Altri servizi
Anziani e terza età
Osteopatia
L’osteopatia è una terapia manuale, complementare alla medicina classica che si dedica alla salute della persona, senza l’utilizzo di farmaci. Il movimento è alla base di tutti i meccanismi e liberandolo da eventuali “blocchi”, il corpo può ripristinare lo stato di salute.
Atleti e sportivi
Qualsiasi sia lo sport che avete scelto, indipendentemente dalla vostra età e dal fatto che siate sportivi amatoriali o professionisti, siete persone decise, perseveranti, con una grande consapevolezza delle vostre capacità e dei vostri limiti.
Massoterapia
Il trattamento miorilassante consente di eliminare eventuali tensioni muscolo-tendinee e migliorarne l’elasticità, aumentando, di conseguenza, il ROM articolare (range di movimento).
Mi servirà sapere
Motivo del consulto
Tipologia di dolore (se presente)
Stato di salute
Traumi ed interventi
Stile di vita
La prima visita
Quando ti accomoderai nel mio studio ti chiederò di rispondere ad alcune domande, che mi permetteranno di conoscerti meglio ed inquadrare la tua problematica
I dati raccolti sono importanti in quanto mi guideranno nei passi successivi e mi permetteranno di escludere eventuali controindicazioni al trattamento
Articoli
CEFALEA O MAL DI TESTA
DI COSA SI TRATTACon il termine cefalea si intende un dolore a livello del cranio, del viso, o...
FASCITE PLANTARE
DI COSA SI TRATTAÉ una sindrome dolorosa che interessa il legamento arcuato o aponeurosi plantare,...
CERVICALGIA
DI COSA SI TRATTACon il termine cervicalgia si indica un dolore situato nella zona posteriore del...