Massoterapia

La parola massoterapia deriva dal greco “therapeia” ossia cura e “masso” che significa modellare. È una pratica molto antica, che secondo alcune fonti storiche, risale al 2000-3000 a.C. in civiltà come antico Egitto, Cina ed India. La sua comparsa in occidente invece, è avvenuta molti anni dopo, grazie a Pehr Henrik Ling, medico ed insegnante di ginnastica svedese, vissuto tra il 1776 ed il 1839.

Lui ne definì indicazioni, controindicazioni, nomenclature, manualità e norme deontologiche. La massoterapia comprende differenti tecniche manuali effettuate sui muscoli e sui tessuti connettivi a scopo preventivo, terapeutico, estetico e sportivo.

Applicazione

Il trattamento massoterapico è utile nei casi di:

N

Contratture, dolore muscolare ed articolare

N

Stress

N

Sport

N

Ritenzione idrica

N

Cellulite

Il trattamento miorilassante consente di eliminare eventuali tensioni muscolo-tendinee e migliorarne l’elasticità, aumentando, di conseguenza, il ROM articolare (range di movimento). Il massaggio dei tessuti, inoltre, aumenta la secrezione di endorfine e dei neurotrasmettitori che consentono di alleviare il dolore, e dare una sensazione di benessere.

Si riscontra, così, nell’arco del percorso individuato col paziente, una progressiva riduzione delle tensioni e del dolore che porta ad un rilassamento generale della persona. Le manualità eseguite agiscono anche sui tessuti connettivi, stimolando la circolazione sanguigna, ed il ritorno venoso e linfatico; questo aumenta l’apporto di ossigeno e nutrienti alle cellule e facilita l’eliminazione dei prodotti di scarto.

Massoterapia e sport

Il massaggio sportivo è particolarmente utile per gli atleti che intendono prevenire eventuali traumi, migliorare la performance e/o accelerare il recupero al termine di una prestazione particolarmente intensa

Quando l’atleta affronta una competizione, il massaggio può essere eseguito in momenti differenti:

N

Pre-gara: per attivare e riscaldare la muscolatura così da prevenire gli infortuni

N

Durante la gara: per ridurre la sensazione di affaticamento ed evitare un eccesso di tensione muscolare

N

Post-gara: per favorire il defaticamento e l’allungamento della muscolatura, evitando indolenzimento e/o contratture

Altri servizi

Giovani e adulti

Questa sezione è dedicata a voi che siete nel periodo compreso tra la fine dell’adolescenza e l’età senile, spesso identificato come il fiore degli anni, o più semplicemente giovinezza, quando gli altri impegni lasciano poco tempo da dedicare a voi stessicità e dei vostri limiti.

Osteopatia

L’osteopatia è una terapia manuale, complementare alla medicina classica che si dedica alla salute della persona, senza l’utilizzo di farmaci. Il movimento è alla base di tutti i meccanismi e liberandolo da eventuali “blocchi”, il corpo può ripristinare lo stato di salute.

Atleti e sportivi

Qualsiasi sia lo sport che avete scelto, indipendentemente dalla vostra età e dal fatto che siate sportivi amatoriali o professionisti, siete persone decise, perseveranti, con una grande consapevolezza delle vostre capacità e dei vostri limiti.

Anziani e terza età

Con l’avanzare dell’età, occorre fare i conti con i cambiamenti neuro-ormonale del corpo, che sebbene del tutto fisiologici, possono portare a rigidità articolare, perdita di forza e di conseguenza una minor destrezza durante i movimenti.

Mi servirà sapere

[

Motivo del consulto

[

Tipologia di dolore (se presente)

[

Stato di salute

[

Traumi ed interventi

[

Stile di vita

La prima visita

Quando ti accomoderai nel mio studio ti chiederò di rispondere ad alcune domande, che mi permetteranno di conoscerti meglio ed inquadrare la tua problematica

I dati raccolti sono importanti in quanto mi guideranno nei passi successivi e mi permetteranno di escludere eventuali controindicazioni al trattamento

Articoli